Il dott. Prosperi è esperto nel trattamento clinico dell'obesità e delle problematiche alimentari.

Le cure terapeutiche attuate si pongono l'obiettivo di migliorare le condizioni di salute e la qualità della vita dei pazienti, attraverso un coinvolgimento attivo degli stessi.

educazione terapeutica

cura diabete

L'educazione terapeutica è un intervento promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità per la cura delle malattie croniche e per favorire stili di vita sani. 

I campi di applicazione dell'educazione terapeutica sono molteplici, dall'obesità al diabete, dalle malattie cardiovascolari  a quelle psicologiche ( ansia, depressione), alla maggior parte delle malattie croniche.


Può essere utile anche ai familiari che si prendono cura del parente malato.

Il modello ESC

sane abitudini alimentari

L' Educazione alla Scelta e Consapevolezza (ESC) è un modello di educazione terapeutica per pazienti obesi e con Binge Eating Disorder (BED). Realizzato dal dott. Enrico Prosperi grazie all'esperienza maturata con i gruppi del Centro di Alta Specializzazione per la Cura dell'Obesità dell'Università di Roma, Sapienza. l'ESC si ispira agli approcci cognitivo-comportamentali di terza generazione e alla Mindfulness e mira a sviluppare una maggiore consapevolezza di sè, a migliorare la capacità di gestire la fame emotiva, a recuperare un sano rapporto con il cibo e ad avere uno stile di vita più attivo.

Share by: